Il Dottor Bach, microbiologo, omeopata e pioniere della floriterapia esprime pubblicamente a cavallo degli anni 1931-32 il contenuto delle sue meditazioni sulle tematiche di interesse centrale per ogni medico: salute, malattia e guarigione.
L’opera è composta in quattro volumi: Libera te stesso, Guarisci te stesso, Essere se stessi, I Dodici Guaritori e altri rimedi.
Ciò che conosciamo come malattia, ci dice il Dottor Bach, è lo stadio terminale di un disordine molto più profondo e finchè non avremo rimosso la causa alla base di esso non potremo aver completo successo nella terapia. Se noi possiamo correggere i nostri difetti e vivere in armonia con il piano divino, la malattia non potrà mai assalirci.
Attraverso i suoi scritti possiamo intravedere lo sviluppo di un cammino evolutivo individuale e intuire l’effetto benefico dell’utilizzo dei ‘Fiori di Bach’. Si tratta di ‘essenze’ che vanno a riequilibrare le disarmonie del corpo, agiscono cioè a livello energetico vibrazionale.
Con una presa di coscienza potremmo davvero sentirci partecipi del pensiero dell’autore: ‘Se seguiamo i nostri veri istinti, desideri, pensieri, aneliti, non conosceremo altro che gioia e salute’.