Il Silenzio del Cuore – Riflessioni dalla mente di Cristo – Paul Ferrini – Ed. Bis gruppo Macro

“Il silenzio è l’essenza del cuore. Puoi essere nel tuo cuore solo se hai perdonato te stesso e gli altri…. Se vuoi vivere una vita spirituale, porta la tua consapevolezza al tuo respiro…. Solo se respiri profondamente….ti senti tranquillo e sicuro. I tuoi pensieri hanno rallentato il loro ritmo e sono diventati più unificanti. Il tuo pensiero ha trovato il suo centro e la sua dignità.” (Pag 7)
Il metodo indicato dall’autore che, ribadisce, essere soltanto uno strumento e come tale, ad esso non deve essere attribuita particolare importanza, è fondamentale per scoprire quella dimensione che ci compenetra e ci permette di contemplare serenamente gli eventi della nostra vita, incontrare le persone e comunicare con noi stessi.
Un modo di operare che appare in contrasto con la quotidiana frenesia a cui l’uomo contemporaneo è ormai assuefatto. Non appare semplice invertire la rotta e tentare una risalita controcorrente. Ma le indicazioni sono chiare, vale la pena di ascoltare le dimensioni interiori che confluiscono nell’ascolto del silenzio. Potremo forse scoprire che lo spazio non è così vuoto come appare. Una lettura rassicurante che si tramuta in dono: sensazione di  pace e gratitudine profonda.