I Quattro Accordi – Don Miguel Ruiz – Edizioni il Punto di Incontro e Il Quinto Accordo – Don Miguel Ruiz – Edizioni il Punto di Incontro

‘La parola è magia pura, è il dono più potente che abbiamo a disposizione come esseri umani e la usiamo contro di noi. Progettiamo vendette, creiamo caos. Usiamo la parola per creare odio tra le razze, le persone, le famiglie e le nazioni e questo uso sbagliato crea e perpetua il sogno infernale. Usando male la parola ci denigriamo l’un l’altro, mantenendoci a vicenda in uno stato di timore e dubbio. Poiché la parola è la magia che gli esseri umani possiedono e il suo uso errato è magia nera, usiamo la magia nera continuamente, senza esserne coscienti’. (pag 41)
Dall’antica saggezza tolteca ci giungono chiarissime indicazioni per percorrere un sentiero nitido, definito, che ci conduca al di là della ristrettezza di vedute in cui navighiamo nel nostro faticoso incedere quotidiano.
I Toltechi erano gli antichi uomini e donne di conoscenza che vivevano migliaia di anni fa nel Messico meridionale. Maestri(nagual) e studenti si incontravano in un sito il cui nome significa “luogo dove l’uomo diventa Dio”. Nel corso dei secoli si videro costretti a nascondere la sapienza ancestrale al preciso scopo di difenderla da coloro che non erano abituati ad usarla saggiamente. Questa conoscenza esoterica tuttavia fu incarnata e trasmessa di generazione in generazione fino a giungere a noi. La conoscenza tolteca sorge dalla stessa verità unitaria racchiusa in tutte le tradizioni esoteriche del mondo, non è una religione, ma onora tutti i maestri spirituali che hanno insegnato sul nostro pianeta.
I quattro accordi descritti ci invitano ad essere impeccabili nella parola, rendendoci edotti della grande responsabilità che ci investe nel momento in cui la esterniamo. Ci invitano a non prendere nulla in modo personale, ricordandoci che il modo in cui gli altri si comportano con noi è una proiezione della loro realtà. Ci invitano a non fare supposizioni, ma comunicare, interagire con gli altri con chiarezza onde evitare fraintendimenti, questo accordo è in grado di trasformare completamente la nostra vita. Ci invitano infine a fare sempre del nostro meglio, in qualunque circostanza ci troviamo, facendo il massimo che è  nelle nostre possibilità eviteremo rimpianti, giudizi e abusi di noi stessi.

Il rispetto di questi accordi sarà in grado di trasformare la nostra vita e avrà un ideale completamento nel Quinto Accordo, in cui il percorso si arricchisce di un nuovo spessore, e così sconfinando oltre i perimetri dell’autolimitazione, possiamo giungere ad un livello più profondo di consapevolezza in cui emerge il dominio del nostro Sé superiore che ci guiderà alla riscoperta del nostro potere: la libertà di essere ciò che siamo davvero. Saremo spronati a porre in dubbio ciò che definiamo reale, impareremo ad ascoltare ad un livello più profondo ed allora le risposte emergeranno chiare, incontrovertibili alla nostra attenzione.