“Il gioco Cosmico dell’uomo è transitare da un universo parallelo all’altro dopo aver attivato e sviluppato, in ognuno, le abilità e i sensi previsti dal gioco”.
La vita non è come noi la immaginiamo, possiamo comprenderla attraverso i limiti dei nostri sensi fisici, per andare al di là, dobbiamo saper sviluppare altre percezioni.
L’astrofisica Giuliana Conforto ci guida attraverso un arduo percorso, attraverso leggi e teorie per farci comprendere un po’ di più il mondo attorno a noi. Analizza l’uomo nella sua totalità di corpo, mente e anima.
Se la “realtà” è illusione, cos’è la materia? È un’impalpabile forma di energia e l’energia è l’anima che muove la realtà.
Un percorso ad ampio raggio porta l’autrice a considerare il percorso dell’uomo come storia della conoscenza, giungendo però a chiedersi se sia sviluppo o caduta. Giungendo a considerare la fine dei tempi, il ritorno a casa, a quel paradiso dei vangeli, previsto nelle tradizioni Sufi, nella Gnosi, nella Cabala, come una tappa in cui l’uomo può riposare prima di altre esperienze evolutive.
Le nozze alchemiche portano l’uomo a ricongiungersi con quella parte opposta e complementare così che “gli estremi si toccano”, tutte le verità non sono che mezze verità e ogni paradosso può essere conciliato. Ma anche “tutto è mente” perché come afferma Ermete Trismegisto, caposcuola della filosofia ermetica i cui fondamenti sono noti come principi del mentalismo: “L’Universo è mente e tutto ciò che contiene, altro non è che una creazione mentale del tutto, poiché in verità Tutto è Mente”. La realtà dell’uomo è troppo complessa per poterla limitare alla sua permanenza sulla terra. Attraverso uno Stargate, ci dice Giuliana Conforto, inteso come una singolarità, una porta tra due universi è possibile il transito: chi lo apre scompare da un universo e appare in un altro.
Come sarà questo nuovo universo che ci attende? Avrà lo stesso tipo di materia, forse in uno stato diverso di aggregazione? Avrà diverse leggi e cambierà la percezione degli osservatori che lo vivono? Il Gioco Cosmico retto da leggi e teorie diverse probabilmente continuerà ad affascinarci per tutta l’eternità.