Chi sono

 

Se proprio vuoi sapere qualcosa di me, ti dirò che vivo in una bella cittadina di mare, dove ho il privilegio di poter ammirare splendidi tramonti e dove il vento penetra sonoro tutto ciò che mi circonda, dando vita a quella voce che appare talvolta avvolgente, sibilante, evanescente, flessuosa, travolgente, assillante, squillante. Quella voce messaggera che racconta infinite storie e reca messaggi a tutti coloro che riescono a percepirli…

Come lo gnomo, talvolta “dispettoso”, che accompagna l’esistenza di Rebecca o quello che si manifesta a fasi alterne nella vita di Martina, la cosa che prediligo è… “far pensare”.

Mi piace la riflessione pacata, serena, tranquilla dove non emerga la pretesa di dare delle risposte assolute.

Ognuno è artefice delle proprie elaborazioni mentali e solo dentro se stesso potrà trovare quelle risposte che scaturiranno anche dal proprio vissuto personale.

Prendendo spunto dal mondo della fantasia dove emergono, prepotenti, situazioni surreali, al di là di tutte le contraddizioni, il pensiero vaga cercando un filo conduttore che lo accompagni, parallelamente, in quel faticoso incedere quotidiano, spesso oscuro, che si realizza nella vita terrena.

È lui, la “nostra guida”, quel filo conduttore che talvolta crediamo di aver smarrito, ma che poi ritroviamo, lì all’improvviso, davanti a noi, “fresco, nitido, reale più che mai”, quel “Profumo antico” che da vita a tutto quello che incontriamo. Quel profumo antico che aleggia su tutto il mondo, miracolosamente, è da noi percepito, ad un’unica condizione, dobbiamo “sollevare i nostri passi”. E allora “vediamo” quella Bellezza che anima tutto il Creato, quella Bellezza che danza nel tempo e vagabonda nella nostra dimensione terrena, l’unica “forse” che crediamo di conoscere.

Nel nostro vagabondare fra l’apparente e il surreale, alla ricerca di un equilibrio precario, la vita ci appare più frizzante e cerca di prendersi alla leggera, esplorando il suo ‘senso’ anche e soprattutto al di là del quotidiano incedere: quell’al di là che nutre costantemente la nostra mente irrequieta.

Non a tutti è gradito pensare oltremisura, forse alcuni non hanno ancora trovato “La luce e la dimora” a cui auguro prestissimo di poter accedere.

Non voglio annoiarti ulteriormente con riferimenti banali sulla mia quotidianità, preferisco tu legga e possa condividere la Ricerca. Con simpatia ti auguro buona lettura.

alessandra@alessandraforest.com
http://www.alessandraforest.com

Alessandra Forest

Pensieri e Riflessioni

Brevi riflessioni scaturite da considerazioni contingenti

Poesie

Sensazioni immediate fluide nella percezione di un particolare stato d’animo

Brani Interessanti

Estrapolazioni ritenute utili da condividere

Racconti

Riflessioni meditate che si rivestono di sembianze, perimetri e abiti nuovi